Guida ai centri sportivi della provincia di Bologna, meta di viaggio di tanti nostri fine settimana.
I viaggi non sono solo quelli che si fanno per andare in posti bellissimi, lontani, esotici, dove si mangia bene e si fanno foto fighe per Instagram...se siete degli sportivi o se lo è qualcuno della vostra famiglia, probabilmente passate molti dei vostri fine settimana in giro per paeselli semisconosciuti, che ospitano centri sportivi dove si tengono tornei e partite di vari campionati.
Negli ultimi anni abbiamo accompagnato il nostro piccolo Samuele alle partite della sua squadra di calcio, l’Atletico Borgo, e questo ci ha dato la possibilità di visitare diversi centri sportivi in giro per la provincia di Bologna. Così facendo ci siamo resi conto di quanto sia importante sapere quali servizi offrano questi posti, perché, mentre i piccoli atleti giocano e si divertono noi dobbiamo ripararci dal freddo, dal caldo, ristorarci con un caffè o una birretta ed andare in bagno.
Da qui l’idea di questa guida, tipo Guida Michelin (perché noi puntiamo in alto!) per avere un elenco di quello che offre il campo dove andremo per la prossima partita. Sia chiaro, non forniamo descrizione di terreni di gioco, spogliatoi o tutto quello a cui possono essere interessati gli atleti perchè noi siamo quelli che stanno dall’altra parte, siamo quelli a cui interessa lo stato delle tribune (se ci sono), il bar (se c’è) e quanta strada c’è da fare, partendo da Bologna, per raggiungere il campo!
Centro sportivo Cavina
- Indirizzo: via Domenico Biancolelli 36, Bologna.
- Descrizione: è il centro sportivo di Borgo Panigale. Il campo 1, in erba naturale, ha una tribuna coperta, mentre nel campo 2, in sintetico, non c’è posto per sedersi. Si trova vicino alla piscina Cavina ed al palazzetto con il campo da basket/pista di pattinaggio.
- Bar: il più vicino è la Cremeria Marconi, proprio di fianco al campo 1. Ci sono gelati, si può mangiare e bere birra o cocktail. Nei dintorni ci sono vari altri bar, raggiungibili a piedi in pochi minuti, in via M.L. King ed in via Normandia.
- Arrivare e parcheggiare: no problem per il parcheggio, disponibile in via Biancolelli. Si può arrivare anche in autobus, con il n. 23, scendendo alla fermata “Ducati”.
- Bagno: decente. Ce n'è uno sotto la tribuna del campo 1 oppure un altro proprio di fianco al campo 2.
- Ce lo ricordiamo perché: è il nostro campo di casa (forza Atletico Borgo!).
Campo sportivo Anzola
- Indirizzo: via Lunga 29, Anzola dell’Emilia (Bo).
- Descrizione: grande centro sportivo, con un campo in erba, dotato di tribuna, due campi in sintetico, senza tribuna, ma con una “montagnetta” rialzata da dove si vedono bene le partite, un palazzetto dello sport ed una bocciofila.
- Bar: gestito dalla società di calcio, posto sotto la tribuna. In alternativa si può andare in quello gestito dagli umarel della bocciofila.
- Arrivare e parcheggiare: ci si arriva comodamente in machina, no problem per il parcheggio.
- Bagno: non proprio nuovissimo, ma nella media.
- Ce lo ricordiamo perché: Samuele ha giocato lì la sua prima partita di calcio con l’Atletico Borgo.
Centro sportivo A.S.D. Real Sala Bolognese
- Indirizzo: via dello Sport 3, Sala Bolognese (Bo).
- Descrizione: grande centro sportivo, con molti campi da calcio.
- Bar: gestito dalla società e ben fornito.
- Arrivare e parcheggiare: no problem per il parcheggio, ci si arriva agevolmente da Bologna.
- Bagno: nella media, posto sotto la tribuna.
- Ce lo ricordiamo perché: la prima volta che ci siamo stati per un torneo hanno sparato a tutto volume la sigla della Champions League.
Campo da calcio Vergato
- Indirizzo: via del tennis 91, Vergato (Bo).
- Descrizione: struttura ristrutturata di recente, immersa nel verde e circondata da un piccolo bosco. Le tribune sono un po’ datate, ma circondate dagli alberi. D’estate ci si può sedere anche sull’erba e stare all’ombra per guardare la partita.
- Bar: c’è un chioschetto gestito dalla società, proprio vicino alla tribuna, in mezzo agli alberi,dove si può prendere qualcosa da mangiare o da bere.
- Arrivare e parcheggiare: si può lasciare la macchina nel parcheggio dei campi da tennis poco vicini oppure nel parcheggio dell’impianto.
- Bagno: abbastanza curato e pulito.
- Ce lo ricordiamo perché: con le montagne dell’Appennino tutto intorno, è il campo con il panorama più bello in cui siamo stati.
Centro sportivo Polisportiva Zola
- Indirizzo: via Gesso 26 Zola Predosa (Bo).
- Descrizione: struttura molto ben tenuta, con vari campi da calcio, sempre molto frequentata.
- Bar: molto fornito e con tanto spazio per sedersi. In inverno fanno anche il vin brulè (!).
- Arrivare e parcheggiare: il parcheggio può essere problematico, perché lo spazio è poco, la strada è stretta ed il centro è sempre molto frequentato. Si può trovare posto nelle vie vicine, facendo qualche passo a piedi.
- Bagno: situato vicino al bar, perfetto.
- Ce lo ricordiamo perché: ha uno splendido bar, gestito benissimo da personale molto gentile!
Stadio di Crevalcore
- Indirizzo: Viale Caduti di via Fani 479, Crevalcore (Bo).
- Descrizione: stadio “vecchia scuola”, con pista di atletica e tribuna coperta.
- Bar: non ce n’è uno nell’impianto. Noi abbiamo provato il Loco Caffè, a 10 minuti a piedi. Per comodità potrebbe essere utile portarsi una borsa frigo piena di birrette!
- Arrivare e parcheggiare: ampio spazio nei dintorni. Lasciare la macchina sarà l’ultimo dei vostri problemi!
- Bagno: sotto la tribune, nella norma.
- Ce lo ricordiamo perché: quando ci siamo stati era gennaio e faceva un gran freddo!
Centro sportivo Lelli (Idea Calcio)
- Indirizzo: Via Emilia Ponente 313, Bologna.
- Descrizione: campo da calcio sulla via Emilia a Bologna. Ha una bella tribuna coperta con i seggiolini, dove ci si può riparare sia dal sole che dalla pioggia.
- Bar: non c’è un bar interno, ma proprio di fronte c’è un bar tabacchi dove si può prendere da bere. In alternativa ci si può rivolgere anche al supermercato IN’s proprio di fianco.
- Arrivare e parcheggiare: si può arrivare in autobus, con il 23 (fermata “Cinta Daziaria Teatri di Vita” oppure “Pietra” se si arriva dal centro) oppure in macchina, ma è veramente difficile trovare parcheggio.
- Bagno: nuovo, sempre pulito, vicino all’ingresso.
- Ce lo ricordiamo perché: per noi dell’Atletico Borgo è la trasferta più vicina a casa!
PS Grazie a Mister Sonia per la foto di copertina!
Bologna, settembre 2024.