Siamo stati ad Empoli, per seguire il Bologna in un’altra trasferta di Serie A.

La cittadina di Empoli si trova a 30 km ad Ovest di Firenze e si raggiunge dal capoluogo toscano percorrendo la “Fi-Pi-Li”, verso Pisa e Livorno.

Per arrivare allo stadio si deve prendere l’uscita “Empoli centro” e poi, seguendo le indicazioni, ci si ritrova all’impianto, nei pressi dell’Arno. Si può lasciare la macchina al parcheggio Bisarnella, che si trova poco distante edove si può mangiare un panino e bere una birretta facendo quattro chiacchiere con gli altri tifosi.

Lo stadio è piccolo ed ha una capienza di circa 16mila posti, di cui 3mila dedicati alla tifoseria ospite.Le due tribune sono coperte e costruite in muratura, mentre le curve sono costruite con una struttura in metallo. Il settore ospiti è in curva Sud, alla quale si accede dai varchi dall’1 al 5 e che è divisa in 4 sezioni, divise tra loro e comunicanti solo nella parte in basso. La sistemazione non è molto confortevole: la visuale non è delle migliori, la struttura è scivolosa in caso di pioggia edi bagni sono piccoli. Ci si trova proprio di fianco agli ultras dell’Empoli (che non occupano la curva opposta, ma sono in tribuna Maratona), con uno spazio libero tra le due strutture ed una rete che divide le tifoserie (utile in caso di lancio di oggetti). Sotto la struttura metallica delle gradinate ci sono i bagni e sul lato c’è il bar, dove si possono comprare acqua, birre e bibite varie e che, come ai vecchi tempi, ha il caffè Borghetti!

Come per tutte le partite della Serie A, i biglietti si possono acquistare su Vivaticket.

Noi ci siamo stati in una serata di pioggia, per la partita tra l’Empoli – Bologna, con i Rossoblù che sono in un momento di grazia e che hanno dominato la partita, portandola a casa con un goal all’ultimo minuto. I tifosi erano carichi a mille ed hanno incitato la squadra dal primo all’ultimo minuto, sotto una pioggia incessante. Come sempre ci siamo divertiti molto e non vediamo l’ora della prossima trasferta...altra partita, altra città ed altro stadio!!!

Empoli, marzo 2024.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)