Amsterdam, novembre 2014.

Il nostro primo viaggio insieme è stato nel lontano 2004, ad Amsterdam, organizzato dalla Sinistra Universitaria di Perugia. Siamo partiti in serata in bus in comitiva con altri amici, facendo una tappa intermedia a Friburgo, dove siamo arrivati la mattina del giorno dopo. La cittadina tedesca era molto carina e, dopo aver fatto un giretto in centro, ci siamo rifugiati in un tipico pub per bere dell’ottima birra locale.

Il giorno dopo siamo ripartiti verso Amsterdam. Abbiamo alloggiato a Monnickendam, un paesino a 15 chilometri dal centro della città. Che dire di quest’esperienza?

Eravamo quasi tutti giovani universitari + qualche infiltrato (tipo Gigi, che già lavorava). Abbiamo passato le giornate a girovagare per la città, tra i meravigliosi canali, costeggiati dai tipici palazzi colorati, liberi di goderci i contrasti di questa città che mescola sacro e profano, cultura e sballo.

Per noi due è stata l’occasione per conoscerci meglio, tra lunghe passeggiate ed altrettanto lunghe soste a suon di birra: ricordiamo un intero pomeriggio passato a parlare di tutto e di niente, col bicchiere sempre pieno. L’ordinazione “2 more please!” rivolta al cameriere, per chiedere altre 2 birre, l’abbiamo ripetuta un sacco di volte! Era il battesimo di Giagiviaggi!!!

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)