Bellissima escursione in bici nelle valli di Comacchio, adatta a tutti.
Le Valli di Comacchio sono una zona umida di incomparabile bellezza, popolate da tante specie di uccelli, oltre che dai famosissimi ed eleganti fenicotteri rosa. L'area, che fa parte del Parco regionale del Delta del Po si estende per circa 11.000 ettari, sulla costa dei lidi ferraresi. Si può esplorare passeggiando o pedalando sugli argini che costeggiano gli specchi d’acqua e che permettono di muoversi in un ambiente molto particolare, dove regnano la calma ed il silenzio, con il sole e le nuvole che regalano giochi di luce molto particolari. Noi ci eravamo già stati un po' di tempo fa per un giro in bici di circa 60 km, durante il quale avevamo percorso l’intero perimetro del bacino, con arrivo e partenza da Porto Garibaldi.
Questa volta ci siamo tornati insieme a degli amici e, accompagnati dai rispettivi figli, abbiamo fatto un’interessante escursione, durante la quale ci siamo addentrati nelle acque delle valli con una barca per poi proseguire l’esplorazione con la bici. Siamo partiti dal Museo Delta Antico nel centro di Comacchio, dove abbiamo ritirato le bici a noleggio e poi, accompagnati dalla nostra guida Dario, ci siamo diretti al pontile poco lontano, dove ci aspettava la barca.
In un clima tranquillo e rilassato, durante la navigazione abbiamo chiacchierato con Dario, che ci ha parlato della storia di questi luoghi. I bambini hanno ascoltato molto interessati, osservando nel frattempo gli uccelli che ci volavano intorno a noi ed il paesaggio che cambiava man mano che ci dirigevamo verso l’interno delle valli. Una volta scesi dalla barca, abbiamo proseguito l'escursione raggiungendo vari punti di interesse con facili pedalate.
Durante la sosta nel punto in cui sono state ricostruite due antiche abitazioni etrusche, Dario ci ha parlato della città etrusca di Spina, che sorgeva poco lontano, e poi, salendo su una torre di avvistamento, abbiamo potuto osservare dall’alto gran parte della distesa d’acqua che ci circondava. Poi siamo stati in un’area dedicata alla pesca delle anguille, un tempo così importante per l’economia della zona, ma di cui oggi è rimasto ben poco.
Abbiamo visto i famigerati e voraci granchi blu, enormi e dai colori bellissimi, che hanno colonizzato l’intera area, provocando gravi difficoltà alla coltivazione delle vongole. Poi siamo arrivati in un punto dal quale abbiamo potuto osservare da vicino i meravigliosi fenicotteri rosa, un tempo solo di passaggio in quest’area, ma che oggi sono praticamente stanziali.
La visita si è conclusa nella zona in cui un tempo sorgeva la salina di Comacchio e dove Dario “ci ha abbandonato”, non prima di averci indicato la strada e lasciandoci liberi di goderci la pedalata di ritorno a nostro piacimento. Siamo rientrati a Comacchio costeggiando i colorati casoni per la pesca, molto soddisfatti dalla nostra escursione.
E’ stata un’esperienza molto interessante, durante la quale si può scoprire questo luogo così particolare, toccando con mano come i cambiamenti climatici stiano influenzando il ritmo della natura, incidendo anche sulle attività dell’uomo. Per i bambini è stata un’esperienza bellissima, che gli ha dato la possibilità di pedalare in un ambiente incontaminato, sui sentieri che percorrono gli argini, con l’acqua a destra e sinistra.
Una volta conclusa la pedalata, volendo si può chiudere la giornata con una visita al Museo Delta Antico.
Per tutte le info e le prenotazioni del tour ci si può collegare a questo link .
Comacchio (Fe), settembre 2024.