Il Lago d’Orta è una perla incastonata ai piedi delle Alpi, in Piemonte, immerso nel verde e circondato da montagne da cui si può ammirare una splendida vista. È vicino al ben più grande Lago Maggiore e dista 90 km da Milano e 130 km da Torino. È uno di quei posti che, da subito, ti conquista per la tranquillità, non appena intravedi il blu scuro dell’acqua circondato dal verde delle montagne, con i paesi sparsi qua e là.

Noi lo abbiamo scelto per un weekend di relax di un inizio luglio, quando il meteo non si era ancora deciso a fare arrivare l' estate, ed abbiamo passato due giorni stupendi.

1724259837106Oltre che dal lago, bellissimo, un altro punto fondamentale per il nostro weekend è stato il soggiorno all'Agriturismo Il cucchiaio di legno ad Orta San Giulio. Vi avvertiamo subito: nella descrizione che segue ci sono solo note positive e gli apprezzamenti si sprecano. La struttura è a 15 minuti a piedi dal paese, immersa nel verde, curatissima e gestita da uno staff gentilissimo ed attento. Nel giardino c'è una piccola spa con sauna, vasca idromassaggio, area per il fuoco nel boma, doccia emozionale e si possono fare dei massaggi su prenotazione.

La nostra camera aveva un balcone che dava sul giardino, con una bella amaca sulla quale sdraiarsi e rilassarsi. C’era anche un minibar gratuito e ben fornito, grazie al quale al nostro arrivo ci siamo concessi una birretta, guardando la pioggia che cadeva pesante.

La colazione, inclusa nel prezzo della camera, è super! Ce n'è per tutti gusti, sia dolce che salato, tutto preparato con ingredienti locali, come il formaggio, le marmellate, lo yogurt e le uova. Ci si può sedere a gustarla fuori, in giardino, o nell’accogliente hall, che con le sue ampie vetrate dà la sensazione si essere nel verde. Insomma, Il cucchiaio di legno è uno di quei posti in cui rilassarsi e coccolarsi, senza preoccuparsi di nulla.

Orta San Giulio lo abbiamo raggiunto a piedi, passando davanti al famoso Hotel Villa Crespi, ospitato in un edificio molto particolare, dove si trova anche il ristorante di Antonino Cannavacciuolo. Una volta arrivati sull’acqua, il lago si apre in tutta la sua bellezza e passo dopo passo si incontrano case e giardini bellissimi. Il fulcro del centro storico del paese è Piazza Motta, con il Palazzo della Comunità e proprio di fronte l'isola di San Giulio. Il paese è piccolo, per cui si può esplorare a piedi, camminando senza meta e voltandosi di tanto in tanto, per stupirsi della bellezza che si ha intorno. 

1724259837137Si può fare una passeggiata tra i vicoli, magari salendo lungo via Albertoletti fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta. Andando ancora più in su si arriva alla Chiesa del Sacro Monte, da dove si possono ammirare scorci magici. Per fare una pausa si può prendere un aperitivo al bar dell'Hotel San Rocco (un po' caro, ma ne vale la pena, visto che ci si si siede proprio sull’acqua, godendosi una vista meravigliosa ed ascoltando il silenzio che regala il lago).

Se si preferisce una bella passeggiata in mezzo alla natura, dal paese partono anche tanti sentieri escursionistici. 

Da non perdere un giro all'isola di San Giulio, che si raggiunge in barca, proprio dal molo sulla piazza del paese. Il tragitto è brevissimo ed il biglietto costa 5 euro a/r. Non appena scesi sull’isola ci si trova immersi nel suo silenzio e percorrendo i vicoletti diventa tutto un susseguirsi di scorci sul lago, con colori bellissimi.

Come dicevamo all'inizio, quindi, il Lago d'Orta è un luogo che in un paio di ore di macchina da casa ti trasporta in un'altra dimensione, stupenda e speciale.

Orta San Giulio (NO) luglio 2024.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)