Siamo stati a Tallinn in inverno, per goderci la capitale estone con la neve!
Tallinn è famosa in tutto il mondo per il suo bellissimo centro storico medievale, dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco. Noi abbiamo scelto di visitarla a dicembre, per ammirarla in inverno, quando le ore di luce sono poche, il freddo è pungente e la neve ricopre ogni cosa.
Durante la nostra visita, oltre al centro abbiamo scoperto due piccoli segreti, due aree meno conosciute, che ci sono piaciute molto e che vogliamo condividere con voi!
Ma andiamo con ordine. Il centro storico è indubbiamente il cuore della città e non si può iniziare la propria visita se non da qui. Da qualunque punto vi si acceda, ci si trova subito in un dedalo di stradine, con saliscendi, splendidi palazzi, angoli caratteristici e negozietti in cui entrare a dare un’occhiata. In inverno si passeggia sotto la neve, magari osservando qua e là i canali di scolo e le grondaie che spesso si ghiacciano, creando stalattiti bellissime. In pochi minuti si arriva da un capo all’altro, passando per la piazza del Municipio ed infilandosi in uno dei vicoli, come il St Catherine’s Passage o il Masters’ courtyard. Noi abbiamo fatto anche una visita ad un tratto delle antiche mura, alla Hellemann Tower and Town Wall Walkway. Imperdibile la vista che si gode da uno dei belvedere, come Patkuli o Kohtuosa, soprattutto di sera, quando le luci creano un’atmosfera magica e la neve rende tutto ovattato. È bellissimo passare di sera anche nella zona di Toompea, dove ci sono le rovine dell’antico castello, proprio sotto il Parlamento estone e la cattedrale Aleksander Nevskij.
Nel periodo invernale nella piazza del Municipio si svolge il mercatino di Natale, davvero molto suggestivo e, dicono, uno dei più belli d’Europa. Noi abbiamo girato tra le bancarelle, scaldandoci con un bicchiere di Vana Tallinn caldo, andando poi a salutare Babbo Natale nella sua casetta e guardando uno spettacolo di danze locali.
Come dicevamo, il centro é indubbiamente magnifico, ma, avendo qualche giorno a disposizione, si può approfittare per esplorare anche altre aree della città. Noi avevamo due obiettivi: vedere il Mar Baltico in inverno ed esplorare una foresta piena di neve!
Per esaudire il primo desiderio siamo stati nel quartiere di Kalamaja, una vecchia area portuale, ora in ristrutturazione. Il Mar Baltico non ci ha deluso e ci ha regalato un’atmosfera magica. Tutto era ricoperto di neve, spiaggia compresa, il mare ed il bagnasciuga erano avevano uno strato di ghiaccio in superficie e la nebbia correva veloce sull’acqua. Tirava una leggera brezza gelida, ma saremmo rimasti per ore ad osservare il paesaggio! Samuele aveva trovato un parco giochi perfettamente pulito dalla neve e funzionante, nel quale si è divertito un po’. Dopo aver fatto un giro nella zona, siamo andati a bere una birretta al Põhjala Brewery, uno splendido birrificio, ospitato in una vecchia fabbrica ristrutturata. Vale davvero una visita, per l’ampia scelta di birre, la bellezza del posto, l’atmosfera che si respira…ed anche solo per ripararsi per un po’ dal freddo.
Abbiamo concluso la giornata visitando il museo marittimo Lennusadam, ospitato in un vecchio edificio degli inizi del 900, originariamente costruito per ospitare gli idrovolanti ed oggi sapientemente ristrutturato. La struttura è molto grande ed ha una forma davvero particolare, che da sola vale il prezzo del biglietto. Al suo interno sono ospitate attrezzature marittime di vario tipo, alcune delle quali tipiche dei mari artici ed i bambini possono fare varie esperienze interattive. Ma sicuramente “il re” dell’esposizione è il sommergibile (un vero sommergibile russo!) che domina tutta la sala e che si può visitare dall’interno.
Siccome volevamo avere un assaggio di come possa essere l’entroterra estone nei mesi invernali, quando dominano la neve ed il freddo, ci siamo spostati un po’ a sud rispetto al centro ed in una mezz’ora di autobus siamo arrivati a Pääsküla Raba. Si tratta di un’area naturale, con una foresta ed una palude, nella quale é possibile fare una bella passeggiata. Abbiamo preso il bus n. 18 e siamo scesi alla fermata Hiiu. L’area è piena di grandi case con giardino e, per via della neve di dicembre, il paesaggio diventa quello tipico di queste aree del nord Europa. Scendendo dal bus basta attraversare la strada, incamminarsi in via Hiiu e dopo poco si arriva all’ingresso dell’area naturale, da dove partono vari percorsi, tutti ben segnalati. Noi consigliamo quello di colore rosso, che in circa 5 chilometri permette di fare un giro ad anello, passando anche da una torre di osservazione in legno, dalla quale si gode un magnifico panorama di tutta l’area. Nonostante la neve alta il percorso è agevole e ci si ritrova in un paesaggio incantato, con gli alberi carichi di neve ed il silenzio più totale. Abbiamo passato qualche ora nella natura, con la neve che scrocchiava sotto i nostri scarponi e fermandoci spessissimo ad ammirare scorci splendidi ed imbiancati.
Vi lasciamo con qualche dritta per la vostra visita a Tallinn in inverno.
In primo luogo bisogna tenere presente che l’abbigliamento è un aspetto da non sottovalutare assolutamente! Il clima è rigido (nel nostro caso la temperatura è sempre stata intorno ai -10 gradi) e quasi sicuramente si troveranno neve e ghiaccio. Per questo motivo bisogna essere attrezzati, sia indossando delle scarpe adeguate, con una buona suola antiscivolo, impermeabili e calde, sia coprendosi bene, con un buon giaccone, guanti e tutto il necessario.
In secondo luogo, le giornate sono veramente brevi: a dicembre il sole sorge intorno alle 8:40 e tramonta intorno alle 15:30. Questo non è necessariamente un lato negativo, in quanto girovagare per i vicoli del centro della città illuminati rende tutto ancora più magico. Però, sicuramente, è un aspetto da tenere in considerazione, per non rimanere spiazzati ed organizzare al meglio le proprie giornate!
Tallinn, dicembre 2023.