Vi spieghiamo per filo e per segno come fare per richiedere il passaporto.
Negli ultimi mesi si è parlato molto della difficoltà di ottenere il passaporto in tempi rapidi. Noi lo abbiamo appena fatto e la nostra esperienza presso la Questura di Bologna, nel mese di aprile 2023, è stata molto buona e la procedura si è rivelata rapida. Vi consigliamo, comunque, di muovervi per tempo, per evitare che la data del vostro viaggio si avvicini e voi non siate ancora in possesso del prezioso documento per partire.
Il primo passo da fare è quello di prendere appuntamento presso l'ufficio preposto al rilascio più vicino a voi. Bisogna collegarsi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/, accedendo con lo SPID del richiedente o di uno dei genitori, nel caso in cui il richiedente sia un minore. Una volta effettuato l’accesso, cliccando su “inserisci appuntamento”, si aprirà una pagina con gli uffici disponibili nella propria provincia. Selezionando un ufficio, si accederà al calendario degli appuntamenti disponibili e si potrà scegliere una data. Questo potrebbe essere il passaggio più problematico, visto che potrebbe essere difficile trovare posti liberi. Se dovesse capitarvi, vi consigliamo di provare a collegarvi al mattino, magari intorno alle 7...strano, ma vero, a quell’orario è più facile trovare disponibilità.
Una volta selezionato l’appuntamento, troverete il “modulo di rilascio passaporto”, nel qualealcuni campi sono già compilati, visto che i dati vengono “pescati” dal proprio profilo. Altri dati bisognerà inserirli, come gli estremi di un eventuale passaporto di cui si è già in possesso (in caso di rinnovo) oppure quelli della sezione in cui bisogna indicare se si è genitori. Questa è una parte importante, in quanto, se si hanno dei figli è necessario indicare i dati dell’altro o degli altri genitori. A questo riguardo occorre fare molta attenzione ad un aspetto che, secondo noi, non è proprio chiarissimo: al momento della richiesta bisogneràprodurre una dichiarazione di assenso dell’altro genitore al rilascio del proprio passaporto, allegando un suo documento di identità. Questo è specificato nella sezione “Indicazioni generali”, del modulo di richiesta, ma non nell’elenco dei documenti da produrre, quindi potrebbe sfuggirvi, costringendovi a ritornare all’ufficio in un secondo momento. A questo link potete scaricare il fac simile da compilare.
Una volta compilato, stampato e firmato il modulo di richiesta, dovrete pensare al resto: vi serviranno due fotografie, identiche e che abbiano specifiche misure e caratteristiche, che potete trovare a questo link. Inoltre dovrete recarvi in tabaccheria per acquistare una marca da bollo (contributo amministrativo) di € 73,50, chiedendo appositamente quella per il passaporto. Infine, utilizzando l’apposito bollettino prestampato, da compilare con i dati della persona che richiede il passaporto, dovrete fare un versamento di € 42,50 sul conto corrente 67422808.
A questo punto, potrete recarvi all’appuntamento preso in precedenza, ricordandovi di portare con voi l’eventuale passaporto di cui siete in possesso, se si tratta di un rinnovo, oppure la denuncia in caso lo abbiate smarrito o vi sia stato rubato. Se, come noi, siete dei romanticoni, potrete chiedere all’impiegato dell’ufficio di lasciarvi il vecchio passaporto. Vi verrà “annullato” tagliandone un angolo e potrete tenerlo come ricordo di tutti i viaggi nei quali vi ha accompagnato!
Dopo circa un mese, riceverete una email con la comunicazione che il documento è pronto e, quindi, potrete andare a ritirarlo. Le alternative sono la spedizione a casa, con posta assicurata (che però è abbastanza costosa) oppure delegare ad un’altra persona per il ritiro.
Con lo speciale libretto in mano, sarete pronti a girare il mondo e noi vi auguriamo di raccogliere quanti più timbri delle frontiere possibile!!!
Bologna, maggio 2023.
Image by <a href="https://www.freepik.com/free-photo/tourist-holding-opened-notepad_1509872.htm#page=3&query=passaporto&position=15&from_view=search&track=ais">Freepik</a>