Bologna è una città con un fascino particolare, che offre tanto ai grandi, ma ha molte sorprese anche per i più piccoli ed in questo articolo ne troverete alcune. Per scriverlo ci siamo fatti aiutare da un consulente speciale: il nostro piccolo Samuele!
Uno dei simboli della città sono le torri, quindi cosa c'è di meglio che portare i vostri bimbi su quella più famosa? Salire sulla Torre Asinelli vi permetterà di vedere la città dall'alto, oltre che realizzare una scalata dei suoi 500 gradini ed ammirare dall'interno come è stata costruita, mattone su mattone. Per arrivare in cima ci vogliono circa 20 minuti, quindi valutate se la cosa è fattibile dai più piccoli, ma considerate che i gradini sono comodi, ci sono dei pianerottoli dove fare delle soste ed il personale è molto attento a non far creare “ingorghi” in salita e discesa. Noi ci siamo stati da poco (potete leggere il nostro articolo, se vi interessa) e Samuele aveva 8 anni... diciamo che dai 6 anni in su si può fare sicuramente, mentre prima dipende dal bambino e dalla vostra eventuale disponibilità a… prenderlo in braccio! Per entrare bisogna prenotare il biglietto su BolognaWelcome.
La seconda esperienza che vi proponiamo non l'abbiamo ancora provata, anche se Samuele ci tiene davvero tanto: si tratta del San Luca Express, che parte da Piazza Maggiore e porta fino a San Luca. L'idea del trenino ai bimbi piace sempre tanto e si può approfittare per arrivare fino al Santuario della Madonna di San Luca, comodamente seduti. Il tragitto costeggia i portici si impiega circa mezz'ora per arrivare in cima. Si può scendere per una visita alla basilica e prendere il trenino successivo per il ritorno. Anche in questo caso trovate tutte le info su BolognaWelcome oppure su Cityredbus.com.
Se il tempo lo permette e vi va di stare all’aria aperta non potete perdere i Giardini Margherita. Si trovano proprio fuori le mura del centro, tra Porta Santo Stefano e Porta Castiglione. Oltre ad alcuni grandi prati nei quali i bimbi possono giocare in libertà, ci sono vari punti attrezzati con giostre e giochi e, a seconda dei periodi dell’anno, si possono trovare anche altre attrazioni, come i tappeti elastici le macchinine a pedali. Cosa che non guasta, ci sono anche alcuni bar per dissetarsi, primo tra tutti le Serre dei Giardini Margherita, che è molto, molto carino e tranquillo.
Bologna è una città con un'offerta culturale sempre molto vivace e variegata e non mancano le proposte per i bimbi. Tra le strutture più attive nell'organizzazione di mostre ed eventi dedicati ai più piccoli c’è sicuramente l'Opificio Golinelli, gestito dall'omonima Fondazione. Si tratta di uno spazio ospitato in una grande struttura industriale, sapientemente ristrutturata, nel quale si organizzano attività molto interessanti e stimolanti. Sul sito potrete controllare le proposte attive durante il periodo della vostra visita in città. L’Opificio si trova in zona Santa Viola, in via Paolo Nanni Costa n. 14 e si può raggiungere dal centro con l'autobus n. 13, direzione Borgo Panigale - via Normandia, scendendo alla fermata "Berretta Rossa".
Restando in zona Santa Viola, potrete trovare anche la Fondazione Mast, uno splendido spazio espositivo realizzato nel 2013 dalla famiglia Seragnoli. Si tratta di una realtà interessantissima per gli adulti, architettonicamente bellissima, che organizza molti eventi per i bambini e per tutta la famiglia. Potrete trovare laboratori, proiezioni di film. Tutto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Anche in questo caso, visitando il sito si può avere l’elenco degli eventi in programmazione.
Ritornando in centro, in via dell’Archiginnasio n. 2, si trova il Museo Civico Archeologico, che può essere interessante per i bambini che a scuola iniziano a studiare la storia. Tra le varie collezioni, infatti, ce n’è una dedicata alla preistoria, con tanti reperti relativi ai nostri antenati. Samuele c’è stato recentemente con la scuola e queste sono le sue impressioni “Il museo è molto bello: io ho visto solo la parte dedicata agli ominidi e mi sono piaciute soprattutto le armi costruite da loro. La guida è stata molto specifica e brava.” Il museo ha una “dependance” ai Giardini Margherita, dove si trova la capanna villanoviana, che riproduce a grandezza naturale una vera abitazione etrusca.
Sempre in centro, proprio di fronte alla fontana del Nettuno, c’è la Biblioteca Sala Borsa. Oltre ad avere spazi dedicati ai bambini di ogni età, sin da molto piccoli, dal pavimento in vetro della sala centrale è possibile vedere gli scavi con i resti dell’antica Bologna, quando ancora si chiamava Bononia (che, volendo, sono anche visitabili. Per info visitate il link).
Un po’ lontano dal centro, a San Lazzaro di Savena, si trova ilparco Dinosauri in Carne e Ossa, che ospita modelli a grandezza naturale di animali preistorici. Anche in questo caso lasciamo la parola a Samuele: “E’molto bello, i dinosauri sembrano veri. Se non si conoscono i nomi dei dinosauri non c’è problema, perché sono tutti scritti vicino all’animale". Siamo stati fortunati perché il weekend del 15 e 16 Aprile 2023 si trovava lì lo youtuber ed esperto di dinosauri Dinorec, checi ha parlato dello Spinosauro e del Tirannosauro”.
Mentre passeggiate in centro, fermatevi a fare un curioso “esperimento” sotto il Voltone del Podestà, adiacente a Piazza Maggiore. Se ci si mette in due angoli opposti della cupola e ci si parla sottovoce la particolare acustica permette di sentirsi come se si fosse vicini.
Se dopo tutti i vostri giri, i bimbi hanno voglia di fare un po’ di shopping vi consigliamo due dei nostri posti preferiti.
Per comprare un bel libro potete andare da Giannino Stoppani, una fornitissima libreria per bambini, proprio alle spalle diPiazza Maggiore, dal lato di via Rizzoli. Il nostro piccolo Samuele la adora, anche perché i commessi sono molto gentili e disponibili a consigliare i libri più adatti ad ogni età ed ogni gusto. Se, invece, si vuole fare da soli, si è liberissimi di girare tra gli scaffali e sfogliare quello che più ci attira.
Se invece cercate dei giochi, potete andare alla Città del Sole, in Strada Maggiore. Anche questo è uno dei posti preferiti da Samuele, dove anche a noi piace girovagare incuriositi dai mille giocattoli, adatti a tutte le età.
Detto questo, speriamo di avervi dato qualche idea in più per la vostra visita a Bologna, soprattutto per far divertire anche i vostri bimbi!