Il quartiere di Borgo Panigale è una soluzione alternativa per trovare un alloggio a Bologna, in una zona comoda, risparmiando un po’.
Passare qualche giorno a Bologna permette di scoprire i segreti di questa città medievale, dal fascino così particolare. Sicuramente il centro storico è la zona più caratteristica, nella quale si trovano i monumenti più importanti e vi piacerà molto passeggiare tra i vicoli, scoprendo scorci inattesi. Dormire "dentro porta" offre molti vantaggi, soprattutto perché si ha tutto "a portata di una passeggiata". Questo, però, si paga in termini di prezzo dell'alloggio.
Se volete risparmiare un po', si può optare per una soluzione diversa, cercando un alloggio in uno dei quartieri periferici, come Borgo Panigale. Si tratta di un quartiere tranquillo, situato alla periferia nord-est della città, a circa 6 km da Piazza Maggiore, costituito principalmente da palazzi bassi, di tre o quattro piani. In zona ci sono vari supermercati, negozi, bar e qualche ristorante.
Inoltre, se siete appassionati di motori, potrete approfittarne per visitare la fabbrica della Ducati con il suo interessante museo, che si trovano proprio in questa zona.
Il quartiere è vicino all'aeroporto ed all'autostrada, quindi molto comodo da raggiungere sia che arriviate in aereo che in macchina. Tra l'altro, si può parcheggiare liberamente, senza dover pagare, visto che non ci sono strisce blu.
Non essendo in una zona centrale, a Borgo Panigale potrete trovare una sistemazione a prezzi più bassi che in altri quartieri.
Non essendo in una zona centrale, potrete trovare un alloggio ad un prezzo inferiore ad altre aree. Si possono trovare sia case che camere d’albergo, spendendo per due persone almeno un terzo in meno rispetto a quello che si pagherebbe in centro.
Noi viviamo in questa zona da molti anni e la apprezziamo per la tranquillità e la comodità ai servizi.
Chiaramente, essendo a Bologna per visitare la città, dovrete spostarvi per raggiungere il centro. La soluzione più comoda e veloce è il treno, che potete prendere dalla stazione "Borgo Panigale" e che in 5 minuti e pagando un biglietto di 1,5 euro vi porta alla stazione centrale. Da lì potrete passeggiare lungo via Indipendenza arrivando in Piazza Maggiore. La frequenza dei treni è buona dal lunedì al venerdì, fino alle 20, calando nel weekend e la sera.
Un'alternativa per gli spostamenti è l'autobus n. 13, che impiega 20/30 minuti, portandovi direttamente in centro, allo stesso prezzo di 1,5 euro. Le corse dell'autobus ci sono fino all'1 di notte.
Nel caso in cui vi stiate godendo la serata in centro e abbiate voglia di fare tardi, considerate che una corsa in taxi per rientrare "a Borgo" vi costerà circa 25 euro.
Per raggiungere l'aeroporto potete prendere il taxi, spendendo circa 15 euro, oppure usare l'autobus n. 91, facendo l'ultimo tratto a piedi.
Insomma, come dicevamo all’inizio, Borgo Panigale può essere una buona base per esplorare Bologna!
Agosto 2022