Il centro storico di Bologna racchiude la maggior parte dei tesori della città ed è bello perdersi tra le sue stradine, ammirando gli scorci più belli. Ma se a pranzo o a cena avete voglia di lasciarvi alle spalle il via vai delle vie più affollate ed assaporare atmosfere più rilassate, abbiamo una proposta alternativa.
Prendete via Indipendenza verso la stazione, superate il ponte di via Matteotti ed arrivate in Bolognina, il vivace quartiere multietnico a ridosso del centro. Superati la chiesa del Sacro Cuore ed il teatro Testoni, proseguite su via Matteotti e ad un certo punto sulla sinistra vedrete il Mercato Albani, sull’omonima via.
Si tratta di uno dei più antichi mercati della città, non molto grande, ma perfettamente integrato nel quartiere, con le sue vie piene di magnifici alberi frondosi. I suoi banchi di frutta, verdura, carne e pesce diffondono nell'aria profumi di buon cibo e i suoi box sono decorati con bellissimi murales. Se ci si passa al mattino, verso le 8, si incontrano gli abitanti della zona che fanno la spesa, mentre i venditori espongono con cura i prodotti e si preparano per la giornata.
Quando è il momento di mangiare, tra i vari banchi aprono altre botteghe che hanno un’offerta gastronomica originale e di qualità, preparata da persone animate da impegno e passione. Noi ci siamo stati un sabato a pranzo e ne siamo rimasti entusiasti. Una volta arrivati basta dare un’occhiata in giro, lasciarsi guidare dalla pancia, scegliere quello che si vuole ed accomodarsi in uno dei tavolini sparsi qua e là. Le possibilità sono diverse.
Spaghetto (Instagram: @spaghetto_bolognina) vi offrirà i suoi particolari piatti di spaghetti (noi abbiamo provato quelli alla carbonara, con pecorino romano e guanciale, e quelli con zucchine, cipollotti, limone e mentuccia). Alla Pescheria Friggitoria da Rino potrete prendere una frittura di pesce buonissima, con un'ottima materia prima ed una panatura leggera. Se avete voglia di un trancio di pizza originale e fantasioso c’è Lievis (Instagram: @lievis.pizza). Mentre Ligera (Instagram: @ligera.bologna) ha sempre ottime proposte della cucina popolare preparate con ingredienti di qualità. Poi c’è Bollore (Instagram: @bollore.mercatoalbani), per una focaccia, una scarpetta o una bevuta particolare…noi abbiamo optato per una Tipa, l'IPA salentina. Dopo aver ordinato, come dicevamo, potrete sedervi in uno dei tavolini che si trovano in giro, rilassarvi e gustare il vostro pasto in un'atmosfera cordiale e tranquilla. Vi sembrerà un po’ di stare tra amici, gustando del buon cibo che non vi deluderà!
Una volta soddisfatta la pancia, se vi va di rimanere in zona, potrete andare verso piazza Lucio Dalla, sotto la tettoia Nervi. Una volta qui c’era il mercato ortofrutticolo della città, mentre da qualche anno, dopo un processo di ristrutturazione, questo posto è diventato un punto di ritrovo per gli abitanti del quartiere. C’è uno skate park, sempre molto frequentato, il bar di Dimondi, dove potrete prendere un caffè o una birretta fresca, e tanto spazio dove i bimbi possono scorrazzare in libertà, senza essere persi di vista. Inoltre, il programma degli eventi organizzati in quest’area è sempre molto fitto ed interessante, soprattutto durante la bella stagione, quindi vi consigliamo di tenerlo monitorato qui.
Bologna, luglio 2024