Consigli utili per scegliere il regalo più adatto per un viaggiatore.

Se tra i vostri parenti o amici c'è un viaggiatore seriale, uno di quelli che appena hanno qualche giorno libero prendono e partono, e volete fargli un regalo, potreste approfittarne per comprargli qualcosa che gli sarà utile quando sarà in giro per il mondo.

Che si tratti di un “must have” del viaggiatore oppure di uno di quegli oggetti che magari uno non comprerebbe mai da solo, ma che, se glielo regalano, poi non può più farne a meno, la scelta è ampia, basta solo pensarci un attimo!Noi siamo qui per aiutarvi a mettere in ordine le idee,alla ricerca del regalo perfetto!

- Valigia. Ebbene sì,la prima proposta è anche la più scontata, ma anche il viaggiatore più minimalista le possiede, le usa, le consuma letteralmente, quindi non sono mai troppe! La cosa più difficile può essere la scelta del modello, ma proviamo a darvi qualche dritta, in modo da orientarvi meglio. Si può scegliere una valigia grande da imbarcare in aereo (quella che normalmente può pesare fino a 23 kg, per intenderci) oppure un trolley da usare come bagaglio a mano (che non può essere più grande di 55 x 40 x 23 cm). L’esterno può essere rigido, più congeniale per chi vola spesso, omorbido, comodo per chi preferisce la macchina, visto che permette di sfruttare al meglio la capienza del baule.Un frequent flyer apprezzerà una valigia leggera, robusta e dalle dimensioni “giuste”, cioè quelle massime consentite per il suo utilizzo. Un trolley da usare come bagaglio a mano che sia anche solo 10 cm più piccolo del massimo previsto non permetterà di ottimizzare la capienza. Per chi viaggia in macchina o in treno, invece, le restrizioni sulle dimensioni sono meno importanti, quindi ci si può orientare anche verso misure più variegate.

- Zaino. Il “cugino della valigia” ha una grande importanza per chi viaggia. Lo si porta con sé tutto il giorno mentre si è in giro, carico di snack, bibite, fotocamera, indumenti vari, oppure può essere utilizzato come bagaglio a mano free charge da chi vola con le compagnie low cost. Nel caso di Ryanair, ad esempio, questo bagaglio non deve superare le seguenti dimensioni: 40 x 25 x 20 cm. In ogni caso la vostra scelta dovrebbe cadere su un modello con gli spallacci imbottiti ed uno schienale comodo.

- Taccuino per appunti di viaggio. Noi siamo old school, ci piace organizzare i nostri giri scrivendo con carta e penna, ma non siamo i soli. Sebbene siano una razza in via di estinzione, gli amanti dell’odore della carta e dell’inchiostro esistono ancora, quindi perché non regalargli un bel quaderno su cui appuntare i posti da visitare oppure annotare le impressioni avute durante un viaggio???

- Cartine e mappe. Continuando sullo stile old school, vi proponiamo una bella cartina del globo, da appendere in soggiorno e da guardare sognando la prossima meta….secondo noi potrebbe essere molto gradita! Oppure potreste scegliere una di quelle sulle quali si può grattare lo spazio dei Paesi che si sono visitati...a voi la scelta.

- Guida di viaggio. Quest’idea può essere azzeccata soprattutto se conoscete già la prossima meta di chi riceverà il regalo, ma può essere una buona idea proporla come ispirazione. Certo, magari dovreste evitare di scegliere una guida di New York per un amante della montagna!

- Libri di viaggio. Sono sempre una buona scelta e si può scegliere tra uno di quelli scritti da viaggiatori famosi (da Tiziano Terzani agli Stepsover) a quelli fotografici oppurequalcosa come“36 Hours Europe del NYT (ne abbiamo parlato qui) o “Guida per salvarsi la vita viaggiando” della Lonely Planet (ne abbiamo parlato qui). Se cercate in giro ci sono tantissime proposte ed idee.

- Organizer per valigie. Sono quelle sacche morbide che servono come contenitori da riempire con indumenti ed oggetti per ottimizzare al meglio lo spazio in valigia. Siamo onesti, non li abbiamo mai usati, ma contiamo di comprarli prima o poi, visto che in molti ne decantato l’utilità. Probabilmente questo può non essere il regalo più raffinato del mondo, ma è di indubbia utilità.

- Beauty case. Un accessorio che può sembrare banale, ma che è indispensabile. Dalle classiche versioni rigide o semi-rigide, che, una volta aperte, permettono di trasportare ordinatamente tutti i propri prodotti, a quelli morbidi, con più scomparti, sono sempre degli alleati preziosi. A noi ha cambiato la vita quello che ha il laccetto di chiusura che può essere usato come gancio per appenderlo ovunque...troppo comodo!

- Bilancia pesa valigie. Lo sappiamo che si può usare una semplicissima bilancia pesa persone, ma esistono delle bilance che si tengono in mano alle quali si aggancia la valigia da pesare che sono molto comode da portare con sé e, quindi, possono essere usate sia all’andata che al ritorno.

- Buono regalo. Proseguiamo sulla scia del poco romanticismo, ma con questo non si sbaglia! Un po’ come la busta ai matrimoni, che poi ognuno la usa come vuole. Ryanair ha il suo buono regalo, ITA propone la sua gift card e Booking non è da meno.

- Mappamondo. Con un colpo di coda dello stile old school vi proponiamo un bel mappamondo! Ne esistono tantissimi, da quelli “classici”, che si illuminano, a quelli magnetici, sui quali si possono mettere le calamite per indicare le varie destinazioni.

Thanks to www.freepik.com for the picture.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)