Siamo degli appassionati dei fari! Per noi queste costruzioni che si slanciano verso il cielo, spesso costruite su scogliere a picco sul mare, in luoghi sperduti e sferzati dal vento, hanno un fascino particolare.
Per questo, quando ci troviamo in giro lungo la costa da qualche parte nel mondo, li andiamo a cercare. Anzi, a volte ci è capitato di disegnare un intero itinerario in funzione dei fari, come quella volta in Scozia, dove non avremmo perso il Neist Point Lighthouse per nulla al mondo. Oppure ci è capitato, durante un viaggio in macchina, di curiosare sulla cartina, di adocchiarne uno e decidere su due piedi di fare una bella deviazione per andare a vederlo (come per lo Scurdie Ness Lighthouse, che trovate nella foto in home page sul nostro blog!).
I fari si trovano quasi sempre in posti meravigliosi e non bisogna dimenticarsi che un tempo erano fondamentali per la sicurezza della navigazione. Sono luoghi dove la vita era dura e bisogna ricordare con rispetto chi ci ha vissuto e lavorato. Questa nostra passione ci ha spinto a ripensare a tutti quelli che abbiamo visitato, facendo un piccolo elenco ed inserendo solo quelli che ci sono venuti in mente, così sul momento, senza consultare foto o album di vecchi viaggi. È stato un po' come fare un gioco e scoprire quelli che ci ricordiamo, perché in qualche modo ci hanno colpito particolarmente.
- Non possiamo non iniziare con l’iconico Peggy’s Cove Lighthouse, dove siamo stati durante il nostro viaggio in Nuova Scozia. Quella volta, muovendoci lungo la costa canadese, ne abbiamo visti tantissimi altri, a volte anche molto piccoli, disseminati qua e là.
- Quando siamo stati nella California del Nord, abbiamo visitato la Point Cabrillo Light Station, nei dintorni di Mendocino. Il faro era tenuto benissimo ed è stato possibile visitarne l’interno, ascoltando le interessanti spiegazioni della guida. Durante lo stesso viaggio abbiamo approfittato anche per una visita all’altissimo Point Arena Lighthouse.
- In Finlandia abbiamo visitato il Bengtskär Lighthouse, meravigliosamente sperduto su un'isoletta in mezzo al Mar Baltico, raggiungibile in una mezz’ora di traghetto.
- Durante il nostro viaggio in Australia siamo stati all’ingresso della baia di Sydney, dove si trova l’Hornby Lighthouse, che, con le sue strisce bianche e rosse, segnala il punto in cui la baia si apre all’Oceano Pacifico.
- Di baia in baia, non possiamo dimenticare il Faro di Alcatraz, che abbiamo visto mille volte in tv e che abbiamo ammirato quando siamo stati a San Francisco.
- Il faro di Punta Palascia ad Otranto è quello vede per primo l'alba in Italia. Ci siamo stati qualche anno fa, quando era aperto ed era possibile visitarne anche l’interno.
- In Scozia ne abbiamo visti tanti e tanti altri ce ne sarebbero da vedere, ma ci ricordiamo soprattutto il Buchan Ness Lighthouse, il primo che abbiamo incontrato sulla nostra via verso il Nord, ed il Neist Point Lighthouse, probabilmente il nostro preferito in assoluto, vicino al quale abbiamo fatto un pic-nic osservando il Mare del Nord tutt’intorno.
- La Cantabria è ricchissima di fari e durante il nostro viaggio ne abbiamo visti alcuni, soprattutto il trio nei dintorni di Santander: il Faro di Cabo Mayor, il Faro de Mouro ed il Faro de la Cerda.
- Anche la Bretagna è terra di fari e, nonostante ci siamo stati tanti anni fa, ci ricordiamo benissimo il piccolo ed elegante Phare du Paon, sull’Ile de Brehat.
- Il Neuer Lindauer Leuchttrum, a Lindau, sul Lago di Costanza, è l’unico su un lago che abbiamo mai visto.
I nostri prossimi obiettivi sono due: il Faro di Goro, nel Delta del Po,e lo Slītere Lighthouse, che visiteremo prossimamente durante il nostro giro in Latvia...non vediamo l'ora di andarci!!!
Scrivendo quest’articolo abbiamo rispolverato un bel po’ di ricordi...come anche uno dei nostri sogni: passare qualche giorno in un faro d’inverno, ad ammirare il mare in tempesta, mentre fuori fa freddo e piove...sorseggiando una bella birretta!
Bologna, giugno 2024.