Ancora una volta Tim Marshall ci dimostra quanto la geografia sia importante per capire molti aspetti del mondo di oggi.

Dopo “Le 10 mappe che spiegano il mondo” (di cui abbiamo parlato nel nostro articolo) abbiamo letto un nuovo libro di Tim Marshall, "Il potere delle mappe",  nel quale l’autore prende in esame 10 aree geografiche (tra cui anche lo spazio!), raccontandocele alla luce delle loro caratteristiche geografiche ed intrecciandole con le vicende che vi si sono svolte nel corso della storia. Le informazioni che ci vengono fornite permettono di leggere in modo più completo molti avvenimenti del mondo contemporaneo, facendoci percepire come tutto sia conseguenza sia del passato sia della geografia di un territorio.

In questo modo si capisce meglio l'attuale situazione del Medio Oriente ed il ruolo che in essa svolgono due attori importanti come Arabia Saudita ed Iran. Oppure come l’Australia sia un attore di fondamentale importanza nell’equilibrio della regione Indo-Pacifica, nella quale la Cina vuole avere un ruolo sempre più predominante.

La sensazione che abbiamo avuto durante la lettura è stata quella di avere la possibilità di inquadrare meglio alcune vicende alle quali prima guardavamo in maniera parziale, oppure che non conoscevamo affatto. Il mondo è molto più complesso rispetto a come siamo abituati a considerarlo e per questo motivo lavori come questo sono utili, perchè  forniscono un quadro completo in uno spazio relativamente breve, costruito da chi ha vissuto in prima persona alcuni avvenimenti ed ha visitato certi luoghi.

La lettura scorre veloce e fluida, anche grazie al linguaggio utilizzato. Allo stesso tempo, però, non ci si può distrarre mai, perché ogni frase ed ogni pagina sono piene di concetti importanti e bisogna essere “sempre sul pezzo” mentre si legge. Durante la lettura ci portavamo dietro una matita, per prendere appunti e fare sottolineature varie, proprio come ai tempi dell'Università!

Prima di ogni capitolo si trova una cartina, sulla quale seguire le caratteristiche geografiche di cui l’autore parlerà nelle pagine successive, avendo un semplice, ma utile strumento per capire meglio quello che ci verrà spiegato. Perché la geografia è anche questo: l’osservazione di un’immagine che, se si sa guardare bene, svela da sola tutti i propri segreti. L’importante è avere l’occhio allenato, per essere in grado di vedere quello che si ha davanti.

Il libro è edito da Garzanti, lo si trova in libreria o su internet al prezzo di 15 euro per 413 pagine. Le aree di cui tratta sono l’Australia, l’Iran, l’Arabia Saudita, il Regno Unito, la Grecia, la Turchia, il Sahel, l’Etiopia, la Spagna e lo Spazio.

Se si pensa al viaggio come un'occasione di conoscenza diretta di territori e popoli e non solo come un modo per vedere monumenti ed attrazioni, allora si troverà interessante questa lettura, anche perchè può essere un primo passo verso l’approfondimento di tematiche ancora più specifiche.

Bologna, maggio 2024.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)