Abbiamo letto "Cambio di rotta. Dall’Italia all’America: il giro del mondo che ha cambiato la nostra vita", il libro di Stepsover.
Simone e Lucia, conosciuti sul web come "Stepsover", sono una coppia di viaggiatori italiani, che da un po' di tempo seguiamo con passione su YouTube. Grandi appassionati di avventure, dopo aver esplorato molte aree dell’Asia e del Nord Africa, sia in moto che con il loro primo camper,anni fa hanno deciso di cambiare completamente vita. Hanno costruito con le proprie mani un secondo camper, il famoso "Valentino", e sono partiti alla scoperta del mondo. Tempo fa hanno pubblicato anche un libro, intitolato "Cambio di rotta", nel quale si raccontano e che noi abbiamo letto con molto interesse.
Partendo dai primi viaggi fatti insieme, Simone e Lucia parlano di come, con il passare del tempo, abbiano maturato l'idea di fare "un cambio di rotta" nelle loro vite, decidendo di dedicarsi completamente a viaggiare. Quello che più ci ha colpito, e che crediamo sia l'essenza del libro, non è tanto come abbiano fatto ad intraprendere la loro avventura, ma come abbiano acquisito, con il passare del tempo, la consapevolezza di volerlo fare ed abbiano capito quale sarebbe stata la vita che avrebbero voluto vivere. Non è il racconto di due persone che hanno deciso di partire per stare sempre in vacanza, anche perché non è questo quello che hanno fatto, ma è la storia di chi ha riflettuto sulla propria esistenza, sui propri desideri e, una volta aver realizzato quale strada lo avrebbe reso felice, ha fatto di tutto per iniziare a percorrerla. Si percepisce subito come Simone e Lucia siano senz'altro persone profonde, le cui riflessioni possono essere utili a tutti, non solo agli amanti dei viaggi.
Ciascun capitolo del libro racconta una fase del loro lungo viaggio ed allo stesso tempo permette di scoprire come si vive a bordo di Valentino, quali sono le loro abitudini e com'è la vita di una coppia che sta insieme tutti i giorni. Sono molto interessanti i racconti di come si approcciano ai nuovi luoghi che visitano e soprattutto alle persone che incontrano, che sono per loro fonte di scoperta di storie nuove. Da ogni frase traspare l'entusiasmo con cui affrontano questa bellissima esperienza.
Emerge come abbiano imparato pian piano a gestire questa loro nuova condizione di viaggiatori a tempo pieno, che comporta anche una nuova percezione del tempo, che li ha portati ad abbracciare la filosofia di vivere il presente.
Il libro non è una ricetta sul “come fare per…”, ma non mancano i riferimenti “pratici”, su come si siano organizzati anche economicamente, decidendo di filmare le loro giornate e raccontarsi su YouTube.
Inutile dire che Simone e Lucia sono due viaggiatori veri, di quelli che vogliono esplorare i luoghi meno battuti e per i quali gli inconvenienti fanno parte del gioco. Non si scoraggiano mai e di fronte ai problemi si rimboccano le maniche per uscirne fuori.
Vi consigliamo vivamente sia di leggere il libro, edito da Sperling e Kupfer, sia di seguire il loro canale YouTube, “Stepsover”. Per noi è stato interessante, all’inizio, vedere i primi video di quando hanno costruito Valentino ed ora seguiamo costantemente le loro avventure!
Mondo, novembre 2023.