Se siete nel Salento e cercate una spiaggia poco frequentata ed ancora nel suo stato naturale, vi consigliamo quella della Salina Monaci a Torre Colimena.

Abbiamo passato una giornata sulla spiaggia della Salina Monaci a Torre Colimena. Un amico ce ne aveva parlato dandone una definizione particolare, ma molto centrata: si tratta di una spiaggia in cui sembra di essere ancora nel Salento degli anni 90! Non ci sono stabilimenti balneari o bar (eccetto quello in strada, dove si deve parcheggiare), sull'arenile c'è tanto spazio (noi ci siamo stati in agosto, quindi c'era un po' di gente, ma non eravamo assolutamente ammassati gli uni agli altri!) e le persone che la frequentano sono tranquille e poco chiassose. La spiaggia fa parte di una riserva naturale, quella delle Saline Monaci appunto, con una zona umida proprio a ridosso dell' arenile, dove si trova una colonia di fenicotteri rosa. Abbiamo visto che è possibile fare anche delle passeggiate per esplorare tutta l'area, ma ci siamo dedicati al mare, quindi non ci siamo addentrati nella zona.

IMG 20230812 114232La sabbia non è finissima, ma un po' grossa, comunque morbida per camminare, con un bel colore tendente al rosa in alcuni punti. L'acqua del mare è splendida: trasparente, con varie sfumature di azzurro, blu e turchese. Dopo pochi metri il fondale si alza ed a pochi metri dalla riva, facilmente raggiungibili anche per i meno esperti, ci sono degli scogli ottimi per osservare molti pesci facendo snorkeling. Le dune che si trovano a ridosso dell'arenile sono ricche di vegetazione e fanno parte dell' area protetta, quindi non sono accessibili. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per passare una bella giornata nella natura, facendo il bagno, passeggiando sull'arenile e...se si è fortunati si possono osservare i fenicotteri rosa arrivare in volo e planare nell'acqua della Salina. È uno spettacolo unico ed emozionante!

Vi lasciamo alcune informazioni pratiche per raggiungere il posto. La spiaggia si trova a Torre Colimena, che è una frazione di Manduria in provincia di Taranto. Si raggiunge percorrendo la Provinciale 359 in direzione Avetrana. Dopo l'Eurovillage si deve voltare a sinistra sulla Provinciale 141, seguendo le indicazioni per Maruggio, e poi sulla provinciale 140, verso Torre Colimena. Una volta arrivati alla torre, proprio sul mare, si deve girare a destra fino a quando non si arriva ad un parcheggio con le strisce blu. Il prezzo per lasciare la macchina per tutto il giorno è di 7 euro e consigliamo di pagare senza fare i furbi, perché abbiamo visto alcune macchine con le multe sul parabrezza. Se pensate di trascorrere la giornata in spiaggia, è il caso di portare con voi un po' di rifornimento, visto che, eccetto un piccolo bar nel parcheggio, che non abbiamo provato, ed un venditore che fa la spola in spiaggia con suo banchetto, non ci sono altre possibilità di rifornimenti.

Torre Colimena, Manduria (Ta), agosto 2023. 

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)