Vi sveliamo alcuni dei nostri posti speciali a Bruxelles.

Nel corso degli anni siamo stati a Bruxelles varie volte, a trovare gli zii ed i cuginetti, che vivono qui ormai da qualche tempo. Anche per questo motivo è una città a cui siamo affezionati, di cui apprezziamo il cosmopolitismo ed in cui ci piace passeggiare senza meta, ammirando i palazzi e le stradine piene di negozi particolari. Inoltre ci affascina il fatto che a Bruxelles ci si senta al centro dell’Europa ed andando in stazione si può prendere un treno per raggiungere velocemente le più importanti città del nostro continente, Londra compresa! Insomma, noi ci torniamo sempre molto volentieri! Per una visita della città bastano due o tre giorni, toccando i punti di interesse più importanti: il Manneken Pis, la Grand Place, la Cattedrale, il Parlamento Europeo, il Palazzo Reale, le Galeries Royales e l'Atomium. Ma in questo articolo vorremmo segnalarvi alcune chicche meno conosciute, per darvi qualche spunto in più. Non sono posti che abbiamo visitato tutti personalmente, ma alcuni ci sono stati suggeriti dagli zii, quindi ci mettiamo la mano sul fuoco!

IMG 20221030 074536Se, come noi, siete appassionati di mercatini delle pulci, non potete perdervi quello che si svolge in Place Jeu de Balle, nel quartiere di Marolles, ogni giorno, indicativamente dalle 9 alle 14. E’ un mercato molto variegato, dove potete trovare vecchie foto, mappe, vestiti usati, mobilio, macchine fotografiche. I prezzi sono accessibili. Dopo aver fatto un giro tra le bancarelle, potrete riposarvi al Mazette, per gustare delle ottime birre e dei piatti fatti con il pane sfornato da loro. Se il tempo è bello, potrete sedervi nel cortile situato nel retro del locale.

Un altro mercato da non perdere è quello che si svolge ogni sabato e domenica in Place du Grand Sablon. L’atmosfera è raffinata, i pezzi esposti vanno dai gioielli, ai dipinti, alle porcellane cinesi, ai libri...c’è l’imbarazzo della scelta. Inoltre, a noi piace molto anche il quartiere in cui si svolge, pieno di palazzi eleganti e negozi.

Se vi trovate in città con dei bambini, oppure se siete semplicemente appassionati di giocattoli, non potete perdervi The Grasshopper, un negozio fantastico, proprio dietro alla Grand Place. E’ pieno di giocattoli di tutti i tipi e, se ci andate, uno dei problemi principali sarà quello di non comprare qualcosa di troppo grande per essere trasportato in valigia!

Un altro posto molto particolare è Trainworld: un museo ferroviario, situato alla stazione di Schaerbeek, che da sola merita di essere visitata, con la sua tipica architettura fiamminga. Il museo ospita varie locomotive e carrozze ferroviarie, ripercorre lo sviluppo della rete ferroviaria in Belgio e permette anche di provare un simulatore per guidare una locomotiva. Insomma, è da non perdere sia per i grandi che per i bimbi! Si può raggiungere facilmente in treno dalla stazione di Bruxelles Centraal.

Se siete dei veri appassionati di treni, inoltre, potrete soggiornare al Train hostel, che si trova proprio vicino al museo e vi darà la possibilità di dormire in un vero vagone ferroviario. Purtroppo attualmente è chiuso, ma consultando il sito potrete rimanere aggiornati sulle date di riapertura.

IMG 20221031 124122Rimanendo sempre in tema di trasporti, non potete perdervi il Tram Museum, che raccoglie una magnifica collezione di tram, bus e veicoli vari ed è interamente gestito da volontari. Dal museo è possibile partire per un tour della città a bordo di un vero tram del 1935, accompagnati da esperte guide locali.

Bruxelles è una città piena di parchi e spazi verdi, che sono molto frequentati dalla gente del posto, visto che ai Belgi piace molto stare all'aria aperta. Tra tutti, sicuramente il più grande è quello di Bois de la Cambre, situato nel quartiere di Ixelles. Si tratta di una vera e propria foresta, all’interno della quale si possono fare passeggiate rilassanti, attività sportive e giri in bici, magari noleggiando una quelle messe a disposizione da Villo.

Nei pressi dell’Atomium, invece, potrete trovare il Laeken Park, che, con il suo stile francese, insieme ad altri parchi e giardini con i quali confina, forma un’unica grande area verde.

Visto che dopo tutto questo girovagare per esplorare la città ad un certo punto avrete fame, vi consigliamo alcuni posti dove potrete fermarvi, diversi per tipologia di cucina e prezzi. Una prima scelta potrebbe essere l’Amadeus, famoso per le costine di maiale, solitamente molto frequentato, sia da turisti che da gente del posto. Se volete provare una tipica brasserie, invece, è super consigliato il Fin de siècle, per gustare piatti tipici accompagnati da buonissima birra. Un'opzione più economica e veloce, ma pur sempre succulenta, invece, è il Manhattn’s Burgers. In uno dei ristoranti di questa catena, che ha locali anche ad Anversa, Gent e Parigi, potrete mangiare un buon hamburger, magari sedendovi fuori, se il tempo lo permette, se andate in quello di Rue Henri Maus. Per mangiare delle vere patatine fritte in stile belga, dovete andare al Friterie Tabora, che si trova proprio in centro, nei pressi della Grand Place.

Speriamo che le nostre dritte contribuiranno a rendere speciale il vostro soggiorno a Bruxelles, per farvela apprezzare tanto quanto piace a noi!

Bruxelles, novembre 2022.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)