Riga è la capitale della Lettonia, conta quasi 700mila abitanti ed è una città dal fascino tipicamente nordico. Noi l’abbiamo visitata in agosto, quando l'atmosfera durante le lunghe giornate estive è vivace. In questo periodo oltre ai tanti turisti, in giro ci sono un sacco di persone, tra cui moltissimi giovani, e si organizzano tanti eventi all’aperto. Durante la nostra permanenza, ad esempio, siamo stati ad una festa dello street food, con proposte culinarie molto varie e di ottimo livello dove abbiamo mangiato molto bene, e poi stavano allestendo un evento dedicato al basket ed un concerto.

Il centro storico di Riga è un gioiello racchiuso tra il fiume Daugava ed il Pilseta kanal

Il centro storico è un gioiello racchiuso tra il fiume Daugava ed il Pilseta kanal. L'intera area è chiusa al traffico e, con le sue stradine acciottolate, è piena di edifici storici, localini, ristoranti e negozietti particolari. Fuori dal centro i tram blu e bianchi sferragliano sulle strade ed i quartieri hanno prevalentemente palazzi bassi, di 4 o 5 piani. Non abbiamo notato tanti edifici risalenti all'epoca sovietica, la cui impronta, invece, segna chiaramente il palazzo che oggi ospita l’Accademia lettone delle Scienze e che svetta in lontananza dietro l’area del mercato centrale. L'aeroporto internazionale (RIX) è situato a 10 km dal centro e ci vogliono circa 20 minuti e 25 euro per raggiungerlo in taxi.

Per una visita della città di due o tre giorni gli spostamenti non sono un problema. Il centro si esplora tranquillamente a piedi ed in alternativa vi consigliamo di utilizzare i servizi dell’app Bolt (in Lettonia non funziona Uber), che noi abbiamo trovato utilissima e che permette di noleggiare monopattini, auto, taxi e di chiedere la consegna di cibo a domicilio. Scegliere una sistemazione in centro agevola molto gli spostamenti in città. Noi ci siamo trovati benissimo al Forums Boutique Hotel: situato in ottima posizione, con personale molto gentile e camere pulite ed accoglienti.1725737859810

Il nostro consiglio per l'hotel: il Forums Boutique Hotel

La nostra visita della città è partita, neanche a dirlo, dall'ufficio informazioni, dove si può prendere una cartina utile per partire in esplorazione. L’ufficio si trova nella piazza del municipio, proprio di fianco alla splendida Casa dalle Teste Nere e a due passi dal Latvian Riflemen Monument. Poco lontano si trovano la Cattedrale e la chiesa di San Pietro. In pochi minuti si raggiunge il castello, che non è visitabile, ma dove per caso abbiamo assistito al cambio della guardia.

Dopo aver fatto un primo giro ed aver toccato tutti i must, si può mettere la cartina in tasca ed andare a caso, entrando in un negozietto, fermandosi a bere qualcosa, scoprendo per caso un palazzo che ci incuriosisce. In poco tempo ci si sentirà a proprio agio e ci si ritroverà per caso in un angolo che si conosce già, recuperando magicamente il senso dell'orientamento.

Per ammirare un bel panorama della città vecchia, dominato dalle guglie delle chiese, si può attraversare il fiume Daugava percorrendo il Ponte Vanšu ed arrivando sull’altra sponda, magari facendo una sosta nel parco che si trova proprio sotto di esso.

S1725737493548e avete voglia di fare una passeggiata in una zona meno battuta dai turisti, potete partire dal castello in direzione del Teatro Nazionale Lettone ed andando oltre arriverete al quartiere art nouveau, che, con i suoi raffinati palazzi, ospita molte ambasciate. Quest’area è delimitata da un bel parco all’interno del quale scorre il Pilseta kanal, dove si possono fare piccole escursioni in barca, in canoa o in SUP. Quando ci siamo passati noi, durante una bella giornata di sole, c’era una sfilata di barche da pesca, super equipaggiate e con motori potentissimi, con i quali i piloti si divertivano ad alzare vere e proprie colonne d’acqua per bagnare il pubblico che era sulle rive, tra le risate di tutti! Il Monumento della Libertà segna la congiunzione di questa zona con la città vecchia, quindi potrete prenderlo come punto di riferimento per orientarvi.

Come dicevamo all’inizio, nel centro storico troverete tanti locali dove mangiare oppure fermarvi a bere qualcosa, per riposarvi e programmare le tappe successive. E’ utile tenere presente che nel pomeriggio molti propongono l’happy hour, quindi potrete approfittarne per bere un drink in più e risparmiare qualcosa.

Tra i posti che ci sono piaciuti di più sicuramente c’è il Parunāsim Kafe'teeka, definito il caffè più romantico di Riga, situato proprio vicino ai Tre Fratelli, in un angolo della città molto caratteristico. Il locale è arredato magnificamente e con un’atmosfera davvero tranquilla e romantica. Potrete mangiare una buona fetta di dolce, sorseggiare un buon cocktail o bere un tè, facendovi consigliare dal personale molto gentile e disponibile.

Dove mangiare? Il mercato centrale è un'ottima scelta! 

Per mangiare vi consigliamo di fare una puntatina al mercato centrale. Si tratta di un grande mercato, ricavato in una struttura enorme un tempo utilizzata come hangar militare e dove, oltre ai classici banchi alimentari, troverete stand dove si preparano piatti da mangiare nei tavolini sparsi un po’ ovunque, oltre a quelli di birrifici locali.

Un ultimo consiglio: provate il Riga Black Balsam, un liquore che possiamo definire un “grappamaro” alle erbe, alcolico e non troppo amaro, davvero piacevole da gustare.

Riga, Lettonia, agosto 2024.

ti promettiamo di non mandarti email spazzatura :)