Escurione a Porretta Terme e all'anello del Monte della Croce
Porretta Terme è un paesino dell'Appennino bolognese, situato vicino al confine con la Toscana, che, insieme a Granaglione, forma il Comune di Alto Reno Terme.
È raggiungibile da Bologna in un'ora in macchina, percorrendo la statale 64, "la Porrettana", oppure in treno, utilizzando la linea Bologna-Porretta. Troverete un treno ogni ora ed il prezzo del biglietto da Bologna è di 6 euro per gli adulti e di 3 euro per i ragazzi fino a 15 anni. Noi abbiamo deciso di passarci una giornata arrivando proprio in treno, comodamente seduti, guardando il panorama dal finestrino.
Una volta arrivati in paese si può fare un giretto nel grazioso centro storico, percorrendo i vicoli in saliscendi arrivando fino alla chiesa di Santa Maria Maddalena.
Nel mese di luglio il paese ospita il Porretta Soul Festival e in occasione di questo evento nel 2021 sono stati realizzati splendidi murales dedicati a grandi musicisti della storia e che si trovano qua e là nelle vie del centro. Potete scaricare la mappa sul sito web dell’evento.
Dal paese partono anche vari percorsi escursionistici, tra anche quello più semplice per il Monte della Croce che, in circa un'ora e mezza porta in cima alla montagna che domina il paese e poi di nuovo giù in centro. La via è semplice, sempre in leggera salita, ma mai eccessivamente in pendenza. Dal centro si seguono le indicazioni del sentiero CAI 101 e poi 101A e poco dopo aver lasciato l'abitato ci si ritrova nel bosco. Ad un certo punto, continuando la salita, si intravede sulla destra il paese di Castelluccio. Una volta in cima si arriva alla croce, dalla quale si gode un ampio panorama di Porretta e del fiume Reno che le scorre accanto. E’ il posto perfetto per una sosta rilassante. Si può scendere dal lato opposto a quello dal quale si è arrivati e ad un certo punto si incontra la deviazione che porta al borgo di Madognana. Noi non ci siamo stati per motivi di tempo, ma che, viste le foto, consigliamo di visitare.
Una volta conclusa la passeggiata, per riposarsi e rilassarsi, l’ideale è prendere un aperitivo al Ma.Ma Bar, che si trova proprio in centro e dove si può ascoltare anche della buona musica. Se volete fermarvi anche per il pranzo, troverete vari ristoranti molto allettanti, quindi avrete l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo provato il ristorante La Tana, dove potrete mangiare bene spendendo il giusto (che non guasta mai!).
Escursione a Porretta Terme da Bologna:
- in treno al costo di 6 euro (sola andata);
- passeggiata in centro ed al Monte della Croce;
- aperitivo al Ma.Ma Bar e pranzo al ristorante La Tana.
Porretta Terme, Alto Reno Terme (Bo), aprile 2024.