Se dovete aspettare qualcuno che arriva in aeroporto a Bologna potete utilizzare la “wait zone”: risparmierete qualche euro e farete tutto in tranquillità!
Si sa, i parcheggi degli aeroporti sono carissimi...costano un euro al secondo e fanno pagare anche il supplemento per l'aria che si respira. Per questo andare a prendere qualcuno che arriva in aereo ci mette sempre di fronte al problema di dove lasciare la macchina, cercando di aspettare in tranquillità e senza "svenarsi" per pagare il parcheggio. A Bologna esiste una soluzione semplice e, secondo noi, molto comoda: la wait zone.
Vi spieghiamo come funziona. Un’area dei parcheggi più esterni, situata proprio all'inizio del viale dell'aeroporto, è stata assegnata alla sosta temporanea e gratuita per un massimo di un'ora. Questo permette di aspettare qui fino a quando l'aereo che ci interessa non atterra, spostandoci solo una volta che la persona che dobbiamo prendere è scesa, ha ritirato i suoi bagagli ed è uscita dalla zona di sicurezza. A questo punto, dopo che siamo stati avvisati via cellulare, possiamo uscire dalla wait zone ed entrare in una delle aree kiss & fly (noi preferiamo quella al primo piano, perché meno affollata), dove abbiamo a disposizione 10 minuti gratuiti, per fare salire in macchina il nostro viaggiatore ed andare via con lui.
In questo modo si può arrivare in aeroporto in tutta calma, non correndo il rischio di arrivare in ritardo, ma evitando di spendere una fortuna in parcheggio oppure di dover aspettare ai bordi della strada con le quattro frecce, intralciando il traffico.
Se volete provare questa soluzione, vi lasciamo alcune indicazioni pratiche:
- la wait zone è identificabile con il cartello viola, sul quale è disegnata l’iconografia bianca dell’auto;
- è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24;
- durante la sosta è obbligatorio che il conducente rimanga a bordo.
Questa a noi sembra una soluzione intelligente ed economica, utile per sopravvivere all'aeroporto di Bologna, ultimamente sempre molto affollato e trafficato.
Bologna, novembre 2022.